Chi sono – Curriculum

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta (Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé – ISIPSE’).

Ricevo in libera professione adulti, adolescenti e coppie presso l’Ospedale San Raffaele Turro, come consulente e in studio privato a Milano.

Sono professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, insegno al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, alle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e in Neuropsicologia e al Corso di Dottorato in Neuroscience Cognitive. Seguo come Supervisore e tutor diversi studenti nel loro percorso di dottorato, laurea e di tirocinio formativo all’abilitazione professionale.

Dopo essermi laureata presso l’Università Vita-Salute San Raffaele a pieni voti con lode e menzione d’onore con una tesi sperimentale sull’effetto di trauma e stress infantile sul funzionamento cerebrale di pazienti affetti da disturbo borderline di personalità,  mi sono occupata di disturbi dell’umore e disturbi psicotici presso l’Ospedale Vita-Salute San Raffaele, dove lavoro come ricercatore da più di 10 anni.

Ho conseguito un dottorato di ricerca in psicopatologia evolutiva e trasformazioni sociali presso l’università LUMSA di Roma, approfondendo gli effetti che abuso e maltrattamento infantile possono avere sul cervello e sui processi di regolazione emotiva.

Da allora affianco alla professione clinica l’attività di ricerca nell’Unità di Psichiatria e Psicobiologia Clinica della Divisione di Neuroscienze, Ospedale San Raffaele, come Project Leader e Principal Investigator di progetti finanziati dal Ministero della Salute e da Fondazioni private non profit. Faccio parte di diversi consorzi di ricerca internazionali negli Stati Uniti e in Australia e ho collaborato con università come Oxford e Cambridge e Erasmus University Medical Center.

Le mie ricerche si situano nell’interfaccia tra le neuroscienze cliniche, la psicologia e la psichiatria.  Sono autrice di più di 60 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali che approfondisco i fattori coinvolti nell’eziopatogenesi, la prevenzione e il trattamento evidence-based di disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi di personalità, disturbi da uso di sostanze e alcol, e conseguenze a breve/lungo termine del COVID-19.

Dopo il dottorato mi sono specializzata, a pieni voti e con lode, come psicoterapeuta presso l’Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé, approfondendo l’applicazione clinica di modelli psicoanalitici tradizionali e contemporanei nella prospettiva intersoggettiva e relazionale.

Ho consolidato la mia formazione come psicoterapeuta presso l’Unità di Psichiatria della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, e presso il Servizio di Psicologia della Salute del IRCCS Policlinico San Donato. Qui ho avuto modo di affinare le mie competenze nel trattamento di pazienti affetti da disturbi dell’umore, d’ansia e di personalità, e nel trattamento di pazienti affetti da malattie organiche con particolare attenzione ai disturbi del sonno, anche attraverso l’utilizzo di tecniche di intervento cognitivo-comportamentali.

Negli anni ho esteso le mie competenze alla consulenza e terapia di coppia, approfondendo e affinando la mia sensibilità clinica anche attraverso una formazione specifica: Master Executive in Clinica della Relazione di Coppia e Master di specializzazione in Sessuologia Clinica e Consulenza di Coppia. Sono infine associata alla Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale (S.I.S.E.S.).